Via col vento e la guerra di secessione americana

via col vento

E’ Gone with the wind il titolo originale di questo bellissimo romanzo strappalacrime creato dalla scrittrice e giornalista statunitense Margaret Mitchell nel 1936, ed è ambientato negli Stati Uniti meridionali durante i quattro lunghi anni in cui si svolse la guerra di secessione contro gli Stati Confederati d’America. E’ da dire che molto probabilmente il romanzo della Mitchell non avrebbe avuto tutto il successo che invece ha riscosso se non fosse stato ‘aiutato’ dal grande colossal cinematografico di Victor Fleming del 1939, film che ancora oggi è capace di commuovere persone di ogni età.

Un milione di copie vendute in soli 6 mesi, un dato questo che, se relazionato con quegli anni, ha davvero dell’incredibile, fu davvero un successone. Via col vento è stato tradotto in 37 lingue diverse e ristampato fino alla noia, e basta pensare che ad oggi sono circa 30 milioni le copie vendute, per darsi conto che si parla certamente di uno tra i romanzi più venduti della storia della letteratura mondiale.

L’Iliade di Omero, uno dei primi conflitti di guerra narrati in letteratura

L'Iliade di Omero

La poesia è sempre servita a trasmettere tutti i tipi di sentimenti ed emozioni, considerato uno dei più importanti apprezzamenti culturali in questo senso. Ma prima, i poemi epici e le canzoni servivano anche a parlare degli traguardi degli eroi, di tutto ciò che era importante in quei tempi, la guerra, le conquiste…

Ecco perché abbiamo ricevuto numerosi poemi epici che ci racontavano la vita di grandi re, eroi del suo tempo, come quello di Gilgmaesh, considerato come la prima opera letteraria registrata. La cultura occidentale, tuttavia, si basa molto di più sulla base dell’antichità greco-romana, classica, dove anche i poeti avevano una funzione essenziale.

Abbiamo, ad esempio, il grande Omero, uno dei più importanti poeti di tutti i tempi e rappresentante di tutto ciò che doveva essere la poesia greca classica, soprattutto attraverso le sue due opere più importanti: l’Odissea e l’Iliade. Entrambi parlano di grandi opere di eroi greci e sono la base della poesia e dell’attuale letteratura occidentale, perché all’epoca considerato il punto più alto di queste poesie d’epoca.